Cantina

CANTINA LE CERQUETTE

La Cantina è situata su di un colle coltivato a Cesanese a circa 350 m sul livello del mare, lungo il percorso della strada Terre del Cesanese di Olevano Romano, in una delle zone della campagna romana a maggior vocazione vitivinicola.

É l’antico bosco di Querce a darne il nome Le Cerquette, estirpato a ridosso del 1 secolo AC dalle truppe romane successivamente alla cacciata degli equi, come i ruderi di una villa pretoriana nascosta tra le vigne dell’azienda  stanno ancora a testimoniare.

IL CESANESE

Plinio il Giovane nella Naturalis Historia parla per la prima volta della produzione di vino da uve rosse dal piccolo acino, nelle alte colline a sud di Roma, dove i ricchi coloni romani nelle “Cesae”, “luogo dagli alberi tagliati”, e da cui presumibilmente il Cesanese prende il nome si dedicavano all’impianto di splendidi vigneti.

Il Cesanese  è  l’unico grande vitigno autoctono a bacca rossa del Lazio; difficile e scontroso da coltivare produce acini di colore nero -bluastro- violaceo, è sensibile alle malattie ed ha una maturazione tardiva.

L'AZIENDA

I giovani produttori de Le Cerquette , coraggiosamente hanno sposato la causa della viticoltura biologica cercando con il loro entusiasmo e la continua sperimentazione di produrre un vino che rispetti i canoni dei vini naturali nonché  del patrimonio enologico del passato ,con un attento sguardo al futuro.

È attraverso originali degustazioni  e visite in vigna che i produttori riescono a far vivere  ai loro ospiti esperienze sensoriali che raccontino la storia di profumi e sapori non solo di un vino ma di un intero territorio.

I VINI

WACO RISERVA CESANESE SUPERIORE DOC

Ottenuto da uve Cesanese d’Affile, viene raccolto manuaLmente con attenta selezione durante la prima decade di Ottobre. Successivamente ad una leggera diraspatura dei grappoli che permette l’inizio della fermentazione all’interno dell’acino, vengono svolte macerazione e fermentazione malolattica interamente in acciaio. Elevato in botti di rovere Slavonia per 18 mesi , viene imbottigliato a 24 mesi dalla raccolta.Color rosso rubino intenso, all’olfatto è un’esplosione di frutta rossa croccante e spezie, stupisce per il suo tannino morbido,sapido e per il grande ritorno di cioccolato al gusto.Produzione media 1500 bottiglie da 0,75 l.

WACO CESANESE olevano romano doc SUPERIORE

Ottenuto da uve Cesanese d’Affile e Comune, coltivato con bassa resa e raccolto manualmente durante la prima decade di Ottobre subisce una leggera diraspatura dei grappoli che da inizio alla fermentazione all’interno dell’acino. Macerazione e fermentazione malolattica vengono svolte in acciaio, dove l’affinamento dura almeno 10 mesi. Elevazione in bottiglia per altri 8 mesi.

Di un deciso colore rubino, intenso all’olfatto con note fruttate, floreali ed evidenti sentori di ciliege e rose, giustamente tannico e di buona struttura. Produzione media 5000 bottiglie da 0,75 l.

ROAZZO – LAZIO ROSATO IGT

Ottenuto da uve Cesanese Comune raccolte manualmente durante l’ultima settimana di Settembre subisce una macerazione sulle bucce di circa 18 ore a cui segue una pressatura soffice ; la fermentazione e l’affinamento proseguono in un unico serbatoio di acciaio. Il colore rosato tendente al porpora , il profumo vinoso leggermente fruttato con sentori di sorbo e spezie lo rendono estremamente  bevibile anche per il suo sapore asciutto e delicato.

Produzione media 1500 bottiglie da 0,75 l.