VINO CESANESE E STATI UNITI

VINO CESANESE E STATI UNITI

Il territorio compreso tra Affile ed Olevano Romano, è da sempre generoso del buon vino Cesanese. Il Cesanese è ormai identificato come il vino più importante del Lazio. E’ un vitigno a bacca scura, coltivato da sempre nei dintorni di Roma. Le origini, non certe, sono molto antiche, probabilmente riconducibili al gruppo delle alveole citate da Plinio e presenti al tempo nell’area di Ariccia. 

I vini Cesanese

Sono 3 i vini Cesanese pregiati del Lazio, presenti con altrettante denominazioni:

  • Il Cesanese del Piglio DOCG
  • Il Cesanese di Affile DOC
  • Il Cesanese di Olevano Romano DOC

È proprio quest’ultimo che noi dell’azienda Le Cerquette, produciamo da sempre nelle nostre terre, con 3 etichette:

  • Waco
  • Waco Riserva
  • Roazzo (rosato ottenuto da uve Cesanese)

Con l’introduzione delle nuove tecniche di allevamento e vinificazione nel rispetto dei metodi tradizionali, dal tradizionale vino rosso dolce e frizzante di pronta beva si è passati all’affermazione di un vino rosso secco di grande intensità e struttura, molto apprezzato sul mercato nazionale e internazionale, con una grande propensione all’invecchiamento.

Il CESANESE NEL MONDO

esportare negli stati uniti

esportare vino negli stati uniti

Se è vero che il Cesanese negli anni ha sempre fatto fatica ad affermarsi a livello nazionale, è altrettanto vero che grazie alle cure rivolte alla minor produzione e alla maggior qualità del vino messe in pratica negli ultimi anni, sta conquistando pian piano i mercati internazionali.

Ne è testimone l’interesse mostrato dalle società che fanno export di vini italiani verso l’Europa e l’America, con un occhio in particolare agli Stati Uniti. E proprio gli Stati Uniti, il mercato che assorbe una gran fetta della produzione vinicola italiana, dimostra curiosità verso vini meno noti con i quali penetrare un mercato saturato dai marchi classici e dai vini della California. Alcuni casi di successo raccontano raccontano proprio di vini meno conosciuti, che hanno incontrato il favore dei consumatori degli USA (Fonte: Export America Group). In questo contesto, il Cesanese ha tutte le caratteristiche necessarie di un vino da vendere in USA con successo.

Tutto questo, senza dimenticare che ci sono produttori di Olevano Romano che già esportano vino all’estero e che anche in Italia, ormai il Cesanese è sinonimo di qualità, come testimoniato dai vari premi conquistati nelle fiere del settore, come il Vinitaly ed altre.